domenica 3 dicembre 2023

Attenzione alle correnti|

 Attenzione alle correnti di psicologia (comportamentismo, psicoanalisi, psicologia analitica, ecc.) : potresti prendere una polmonite acuta|

Invece di incorrere nelle correnti, sii te stesso\a, e sii relazione all'altro. Così eviterai di rimpicciolire l'Io e Dio. Infatti, Dio e Io sono in relazione. Se perdi Dio, perdi nche l'Io. Ma è anche vero il contrario: se perdi l'Io, perdi anche Dio. La persona è relazione. L'individuo ha senso in quanto differentia individualis, per dirla con Duns Scoto. Ma nessun individuo è un'isola! Il cristianesimo lo ha affermato sempre nel primo mistero : unità e trinità di Dio, relazione tra persone.

E' ora di passare dalla controversia alla costruzione comune delle idee, uscendo dall'individualismo e adottando un dialogo che sia non un pensiero in  contrapposizione ad un altro pensiero, ma l'altro che si aggiunge all'uno.

Due parallele non s'incontrano, neppure si scontrano; semplicemente s'ignorano. D'altronde, neanche prendere una scorciatoia, uscendo da una parallela per raggiungere l'altra parallela, servirebbe. PER INCONTRARSI, SI DEVE USCIRE ENTRAMBI DALLE DUE PARALLELE ED ENTRARE IN UNA VIA NUOVA|  Non c'è altra soluzione.

                                              don Carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento