venerdì 3 giugno 2016

Giovani

Un tasso di disoccupazione così alto, tra i giovani! Un così alto consumo di droga, di alcool, di violenza... Disagio e malessere...!
Cari adulti, non avete saputo investire per i giovani : né in lavoro ed economia, né prima ancora nella comunicazione e nella testimonianza dei valori!
 Per me è cosa certa : una generazione adulta, edonista, narcisista, egoista, priva di valori e di passione per il futuro, appiattita sul proprio presente, chiusa nel proprio piccolo mondo, non è capace di aprire la mente, il cuore, le mani. 
Infatti, di questo si tratta : non tanto di chiudere infine, ma di aprire la mente, il cuore, le mani; di investire in fiducia, di offrire futuro, perché ogni giovane possa giocarsi almeno un'opportunità nella propria vita.
Mi fa rabbia tutta questa chiusura di mente, di cuore, di mani: troppi gli  avidi, pronti solo a chiedere, poco  pronti a dare!
Se anche le nuove generazioni fossero come quelle di prima: ripiegate su se stesse, piene soltanto di sé senza spazio per l'altro, sarebbe proprio la fine!
Aprire, aprire, ancora aprire, il cuore, la mente, le mani!
Ora è SULLA CULTURA DELL'INCONTRO che ci giochiamo il futuro, per tornare magari alla cultura del dare e della donazione.
Miserabili arricchiti, che hanno fatto del denaro un palcoscenico per esibire la propria immagine, un mondo di carta afflosciato sulle apparenze, senza respiro nelle relazioni, senza sincerità, senza trasparenza, senza amore vero...! Anche a me, come a Umberto Galimberti, fa tenerezza quella ragazza con la passione per l'arpa, che l'ha salvata dalla palude di questo "mondo di pupazzi"!     il don

Nessun commento:

Posta un commento