giovedì 23 giugno 2016

L'isola

L'isola sceglie se stessa e abbandona il continente, non solo il vecchio, ma anche il nuovo. Dunque l'isola è sempre più isolata.
Scenari di geopolitica che si aprono:
La Scozia potrebbe indire un referendum per la propria indipendenza dal regno unito e l'adesione alla UE. In tal caso, si creerebbero due regni nell'isola, non più uno. Il motto della corona inglese : God, the continental question, afferma che in Inghilterra ci sono due dei, uno è Dio, l'altro la Regina. E Oxford rabbrividisce : non è solo la teologia liberale ad essere sbagliata,        c'è anche un errore storico ed un altro errore antropologico.
La UE dovrà prendere atto che i nazionalismi hanno prevalso sulla politica di un'Europa unita, e che la Germania ha fatto più il proprio interesse che quello dell'Unione. Adesso la UE dovrà pensare a difendere l'Unione, non solo monetaria e finanziaria, ma soprattutto antropologica e giuridica. A Strasburgo si decidano a legiferare per far avanzare insieme la teoria e la pratica  di un'Europa unita!
Basta con l'euforia dell'adolescenza e della giovinezza!    La maturità si distingue per la riflessione e le scelte ponderate : è sempre la passione degli ideali interiorizzati a spingere la prassi nella direzione migliore. In America gli ideali appassionano ancora, nonostante l'attenzione sia rivolta costantemente alla prassi: il nuovo continente mostra di avere più giovinezza dell'antico. Ma il vecchio continente non dovrebbe dimenticare  le conquiste e i fallimenti della propria storia millenaria : il diritto, la storia, il pensiero rimangono i suoi punti forza, ossia Bologna (l'alma mater) - Oxford - Parigi.
       il don

Nessun commento:

Posta un commento