domenica 18 agosto 2024

La fede e il vuoto

 Perchè Dio chiede la fede e non offre una dimostrazione certa della sua esistenza ?

Perchè Gesù Signore non impone una legge da seguire, ma lascia la libertà di vivere o meno l'amore?  (Dice il Vangelo: "amatevi gli uni gli altri, come Io ho amato voi").        Non impone,  propone.

Margherita Hack confessava ad Antonino Zichichi : "L'ateismo è una fede, non è una scienza. Io credo nel nulla."

La fede - fiducia è un fondamento della vita senza il quale non si può diventare ricchi ma neppure si può scegliere di essere poveri; senza fede non si può esercitare il potere, ma neppure il servizio; senza fede non si può possedere cose e progetti, ma neppure si può donare e perdonare!

Perchè la fede è così fondamentale? Perchè è un'espereinza di trasformazione : riempie un vuoto, che è il maggior nemico dell'esistenza umana e della sua intelligenza.

Il vuoto è simile al caos: non viene fuori  nessuna legge, nessun ordine, nessuno sviluppo (tanto meno un'evoluzione ermafrodita). Dal caos non viene fuori nè la materia inanimata nè quella animata. Dal vuoto non può nascere nulla di intelligente, nessun evento che sia dono, vita, futuro.

Nella fede si manifesta la verità e la menzogna. Il potere del denaro è tutto? Il potere del sapere (la scienza) è tutto? Il potere del potere (dominio) è tutto? Non c'è una verità della povertà che risolve problemi che il denaro non riesce a rivolvere? Non c'è una sapienza di vita che edifica là dove la scienza gonfia ogni cosa con arroganza? Non c'è un servizio che dona senza bisogno di dominare?

Nella fede si rivela la forza di una relazione: dai fiducia e ricevi fiducia! In fondo, i maestri del sospetto hanno soltanto smascherato un'ipocrisia, ma introducendone un'altra. Marx ha posto il sospetto sulla generosità del capitalismo, ma non ha delineato come combatterlo: la giustizia senza la verità e l'amore non genera pace. Freud ha posto il sospetto sulla coscienza, ma l'inconscio non da risposte al vuoto di una vita senza senso. Nietzsche ha posto il sospetto sulla morale, ma così tutto diventa vuoto, "notte, buio, freddo". Darwin ha voluto combattere la fede nella creazione divina con la fede nell'evoluzionismo: dogma la creazione, dogma l'evoluzione. 

                                               Di vuoto si può morire!  Di fede si vive!

don Carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento