giovedì 15 agosto 2024

Segno e significato

 Scrive Carlo Rovelli in Helgoland : "Il punto di vista dall'esterno è un punto di vista che non c'è. Ogni descrizione del mondo è dall'interno."  ( p.178)

La descrizione del mondo è appunto una descrizione dei segni, dall'interno. Ma all'interno del mondo dovrebbe trovarsi il significato: sarebbe la spiegazione del mondo e non semplicemente la sua descrizione. Il significato non può venire dall'esterno, ma dovremmo trovarlo al suo interno.

Non si può ridurre l'antropologia alla cosmologia, e neppure alla biologia. 

La prospettiva relazionale  ci allontana dal riduzionismo. Il Tutto non consente che una parte venga soppressa. Trovare il significato all'interno vuol dire che non ci si può fermare alla descrizione. La ricerca del significato deve proseguire. Senza dimenticare che il progresso di ogni scienza nella modernità (la fisica, la chimica, la biologia, la psicologia, la sociologia,   ....) è avvenuto grazie alla specializzazione, ossia ad un procedimento analitico che ha consentito l'approfondimento di un punto di vista distinto da altri punti di vista delle altre scienze. La scoperta che "l'atomo ha un comportamento fisico e un comportamento chimico" (Heisenberg) è avvenuta dopo che la fisica e la chimica hanno fatto un percorso in proprio.

Un aneddoto raccontato da Leonardo Sciascia in La scomparsa di Majorana : ciò di cui Majorana rimase più soddisfatto nel suo incontro con Heisenberg fu l'aver potuto parlare di filosofia e fisica, cosa che non era mai avvenuta con Enrico Fermi. Ha scritto Sciascia : "Heisenberg viveva il problema della fisica, la sua ricerca di fisico, dentro un vasto edrammatico contesto di pensiero." (p. 49).

La coscienza è qualcosa che si trova all'interno del mondo: la si trova non tanto nella descrizione del mondo, quanto nella sua spiegazione. La si trova all'interno del mondo, ma è proprio dell'essere umano poterla esplicitare. La coscienza appartiene al mondo dello spirito, che è all'interno del mondo, ma la cui ricerca della spiegazione è appena agli inizi. Una vita nello spirito, una spiritualità sarà possibile vederla nel suo sviluppo più gurdando al futuro che al passato, nel quale troviamo della tracce e anche un orientamento, ma che potremmo vedere dispiegata soltanto quando la spiritualità occidentale e quella orientale avranno cominciato ad interagire, a convergere, superando ogni forma di conflitto e di dualismo. Siccome la spiritualità dice il Tutto prima delle parti, è proprio da lì che proviene il significato che le parti trovano nel Tutto. 

                            


Nessun commento:

Posta un commento